SERVIZI

Crediamo che i servizi debbano cambiare affinché tutti possano essere coinvolti nei processi organizzativi e possano fruirne allo stesso modo, per questo lavoriamo a progetti che abbiano come obiettivo il mettere al centro la persona.

La nostra attività si sviluppa soprattutto intorno alla realizzazione di azioni volte a favorire l’inclusione lavorativa, la mobilità dei giovani e l’inserimento nel lavoro delle categorie svantaggiate come donne, persone mature o soggetti senza una specializzazione professionale, ma anche nell’ambito dello sviluppo di politiche e prassi sostenibili, crescita responsabile dei territori, supporto alla crescita di reti e consorzi, associazioni temporanee di impresa e promozione dello sviluppo e dell’innovazione.

FORMAZIONE E INSERIMENTO LAVORATIVO

La possibilità di svolgere un’attività lavorativa è la via all’inclusione sociale e all’integrazione delle persone. Il sistema della cooperazione sociale di inserimento lavorativo, nasce proprio per dare una risposta a coloro la cui disabilità o disagio sociale impedisce di inserirsi nel mondo del lavoro.

Collaboriamo per creare occasioni di integrazione e opportunità per tutti coloro che ne hanno bisogno.

Per questo tra le altre cose collaboriamo con un ente di formazione che è in grado di erogare formazione su misura, progettare corsi residenziali e a distanza sia nel campo della formazione finanziata sia in quella commissionata e specifica per aziende in via di trasformazione; questo per aiutare la riconversione delle competenze oppure per crearne di nuove.

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Molta della nostra attività e progettualità è focalizzata sul tema dell’occupazione: investire energie e competenze per favorire l’integrazione lavorativa delle persone, in particolare per quelli che incontrano difficoltà di inserimento lavorativo, e sostenere le imprese nel risolvere i problemi inerenti della gestione delle risorse umane è fondamentale.
Lavoriamo per:

-  promuovere l’accesso alle opportunità e alle informazioni sul tema del lavoro e della formazione
-  valorizzare le competenze e le abilità delle persone
-  accompagnarle nello sviluppo di nuove potenzialità
-  soddisfare i fabbisogni professionali delle imprese e sostenerle nelle criticità di gestione del proprio personale
-  ottimizzare i processi di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro locale

SERVIZI ALLA PERSONA E AL TERRITORIO

I nostri progetti si muovono in ambiti che vedono come protagonisti anche soggetti sociali in genere ritenuti ai margini della collettività; gli interventi sono pensati in una ottica di comunità, per non agire da soli ma ricercare continuamente la collaborazione e il coinvolgimento delle realtà presenti sul territorio.
Nello specifico possiamo gestire attraverso un sistema integrato progetti che coinvolgono  giovani, anziani, donne, famiglie, persone diversamente abili, anziani, tossicodipendenti, persone in restrizione di libertà, prostitute, persone in HIV.

SVILUPPO DI IMPRESA SOCIALE

Il Consorzio IES è anche motore imprenditoriale e un agente di sviluppo della comunità locale, che sviluppa cultura d’impresa non-profit in un’ottica di rete e che si caratterizza come un laboratorio creativo in cui l’interazione sviluppa nuove idee, progetti, innovazioni, azioni di solidarietà, relazioni e sinergie con i soggetti della società civile.
Alle associate offriamo attraverso il nostro sistema servizi amministrativi e contabili, supporto negli adempimenti normativi, ma soprattutto ci poniamo come interlocutore in grado di far dialogare più attori sociali (cooperative, istituzioni, imprese, associazioni) e farli collaborare nella realizzazione di progetti complessi.